scopri

Chi Siamo

Noi siamo diversi

Solidarci è una società cooperativa sociale – impresa sociale, nata nel febbraio 2017 da una trasformazione dell’associazione di volontariato ai sensi della L. 266/91, Solidarci Onlus costituita l’8 gennaio 2001. Negli anni, l’Associazione ha gestito presso la propria sede sociale servizi diretti ai migranti.

  • Servizio Legale: Fornisce consulenza, informazioni e supporto in merito alla normativa e alle procedure amministrative sull’immigrazione e l’asilo, orientamento ai servizi sul territorio e accesso alle prestazioni sociali.
  • Servizio di Orientamento al Lavoro: Offre orientamento sui servizi di supporto alla ricerca lavoro (Centri di orientamento al lavoro – Centri per l’impiego, Agenzie per il lavoro), informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio, sull’avvio di attività imprenditoriali e sulle opportunità di formazione presenti sul territorio, supporto nella redazione del curriculum vitae

La Mission

solidarci
solidarci 2
  • Area Integrazione e Counseling: Rivolta a tutti i cittadini stranieri con maggiori difficoltà di inserimento nel tessuto cittadino offrendo bilancio delle competenze e attivando la rete dei servizi territoriali per rispondere a diversi bisogni sociali e sanitari. Il servizio offre anche percorsi di counseling per cittadini migranti e rifugiati che si trovano a vivere situazioni di disagio esistenziale, promuovendo il benessere e la qualità di vita attraverso un potenziamento delle proprie risorse e una maggiore consapevolezza.
  • Servizio di Mediazione Abitativa: Si rivolge a migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale che hanno incontrato difficoltà nell’accesso all’alloggio e/o sono state vittime di discriminazione nell’accesso alla casa. Il servizio offre supporto per la ricerca della casa, i contatti con le agenzie immobiliari, l’ingresso in condominio e la stipula del contratto di affitto.
  • Corsi e Formazione: Solidarci offre corsi di lingua italiana per stranieri, laboratori di empowerment per rifugiati, corsi di formazione per stranieri in vari ambiti e corsi di formazione e aggiornamento per operatori del settore e mediatori interculturali.

La Vision

Perché Lo Facciamo

Solidarci è impegnata a prevenire e contrastare lo sfruttamento in agricoltura dei cittadini di Paesi Terzi attraverso il progetto AgriCultura – Coltivare Diritti. Questo progetto mira all'integrazione multidisciplinare e multistakeholder, in grado di accogliere la complessità delle istanze dei destinatari e fornire una risposta completa. Le azioni riguardano principalmente le aree dei comuni di Caserta e Napoli, con particolare attenzione ai 7 comuni della provincia di Mondragone, Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Villa Literno, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Giugliano in Campania. Il progetto si propone di migliorare le condizioni di vita generali dei cittadini di Paesi Terzi, affrontando i nodi centrali dell’integrazione in ambiti quali lavoro, salute, alloggio, trasporto e accesso ai Servizi Pubblici.

La Nostra Storia

Nel 2013, l’associazione Solidarci ha fatto una scelta etica, quella di coprogettare insieme ad alcuni comuni della Provincia di Caserta progetti SAI (ex SPRAR - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). I comuni coinvolti sono: S. Maria Capua Vetere, Gricignano d’Aversa e Succivo. La necessità di professionalizzare sempre di più l’intervento nei progetti SAI e l’aumento delle risorse umane coinvolte hanno portato i soci dell’associazione alla convinzione che bisognava superare lo strumento dell’associazione e da qui nasce la cooperativa sociale.

Riconoscimenti

Premiazione GreenCare

STAFF

Carla Amaral
Consigliere

Email: c.amaral@solidarci.it

Cellulare: +39 3387658065

Aniello Zerillo
Vicepresidente

Email: a.zerillo@solidarci.it

Cellulare: +39 3381149880

Mara Vitiello
Presidente

Email: m.vitiello@solidarci.it

Cellulare: +39 3392380811